Dove va il mondo dell’auto, andiamo anche noi.
auto
Tutta la flotta RENAULT ELETTRICA e HYBRID
La manutenzione ordinaria e straordinaria,
rispetto ad una vettura con motore termico, richiede un’attenzione particolare.
Le auto elettriche non necessitano di molti dei componenti presenti in quelle con motore a combustione. Non dovrai più preoccuparti di: filtri dell’aria, carburante, olio, raffreddamento del motore, candele di accensione, impianto dei gas di scarico e frizione.
Anche i freni vengono sollecitati molto meno e necessitano di una sostituzione sporadica, grazie al sistema di recupero dell’energia. Quando vengono azionati i freni della vettura, l’energia cinetica si trasforma in energia elettrica e il sistema di recupero dell’energia agisce come freno motore, riducendo il sollecito del sistema frenante e quindi l’usura.
Come per le auto con motore a combustione, anche per le elettriche bisogna controllare periodicamente lo sterzo, il climatizzatore, i cerchi e gli pneumatici.
Tuttavia, rispetto alle vetture tradizionali, le elettriche necessitano di un attento controllo dello stato della batteria, della presa di ricarica e dei collegamenti dei cavi.
Questo è il punto fondamentale. I lavori sul sistema ad alto voltaggio, possono essere svolti solo da personale qualificato e in officine appositamente equipaggiate. Il meccanico deve controllare che il sistema ad alto voltaggio sia effettivamente privo di tensione, affinché i successivi interventi possano essere svolti senza problemi.
Anche gli pneumatici necessitano di una particolare attenzione. Quando parti con un’auto elettrica, la coppia massima generata è nettamente superiore rispetto a quella delle altre vetture. Questo comporta un maggior consumo del profilo degli pneumatici.